STORIA

Il nucleo originale di quella che sarebbe poi divenuta la nostra Società vede la luce nel lontano 1987 per iniziativa del Sig. Serafin Sergio con Laura Mattiello, Giovanni Paganin, Armando Piccoli, Claudia Girardin, Gianni C Cremonese e Claudia Chiementin; precisamente il 19 novembre di quell’anno iniziano a forgiare il G.S. Volley Union Creazzo. Basi che hanno permesso nel 1998 è la costituzione ufficiale della Società con la formazione delle prime squadre maschili e femminili e la partecipazione ai campionati CSI. Nel 1992 la società si affilia alla Fipav. Da allora sono cambiati vari Presidenti come Crosara Gastone, Fortuna Giancarlo, Luca Casarotto fino ad arrivare al 2019 con l’elezione del gruppo dirigente guidato inizialmente da Zaccaria Luciana ed ora da Elide Biolo.
L’intera comunità creatina si riconosce nella Società, infatti le prime atlete che hanno indossato la maglia bianco-azzurra sono ora allenatrici, mamme che orgogliosamente accompagnano le loro figlie e figli ad allenarsi e alle partite e la nostra presidente che ha solcato il parter della scuola Manzoni, prima palestra dove le nostre squadre hanno giocato.

ATTIVITÀ

Il Volley Union Creazzo è impegnato e collabora attivamente con le altre associazioni nell’utilizzazione e coordinamento delle palestre Comunali ed insieme agli amici del Basket Creazzo gestisce il Palazzetto dello Sport. Palazzetto teatro di molte attività Federali come le Finali Provinciali e Regionali, il Trofeo delle Province, allenamenti delle selezioni provinciali, corsi e aggiornamento allenatori e arbitri. Tra le grandi meeting organizzazioni , non si può non ricordare la finale provinciale Minivolley del 2017 al Polisportivo di Creazzo che ci ha visto uniti e coordinati con le altre Associazioni del paese come la Proloco, famosa per la Sagra del Broccolo Fiolaro, Il Comitato Rivella anch’essa riconosciuta per la Sagra della Rivella che si svolge nel mese di Ottobre, il Circolo Tennis e l’Union Olmo Creazzo società calcistica del paese.
Società capace di coinvolgere ed aggregare le giovani del paese, dirigenti, famiglie, gli enti locali e le realtà sociali, uniti per la crescita sportiva e personale delle nostre atlete.
Non solo pallavolo
Il Volley Union Creazzo è da sempre impegnata nel sociale. Stretto da sempre è il legame con i donatori di sangue del Gruppo locale Fidas, rinnovato anche in questa stagione sportiva; la nostra Società per anni ha sostenuto la Comunità Papa Giovanni XXIII° mentre la scelta di questo nuovo direttivo si è indirizzata verso un gruppo di volontari di Creazzo, unendo le forze per sostenere un orfanotrofio in Africa con varie attività di raccolta fondi e di sensibilizzazione, l’Associazione Mamamonde.
Le squadre
Negli anni il Volley Union Creazzo ha conquistato vari trofei e costanti piazzamenti di alta classifica. Inoltre non da sottovalutare la presenza in tutte le categorie provinciali ed il gran numero di atlete del minivolley che sono e saranno le nostre giovani promesse. L’impegno è stato allargato anche per gli amatori dove da un paio di anni abbiamo due squadre.
L’obiettivo primario della nostra Società rimane quello di veicolare la cultura dello sport come mezzo di crescita sia tecnica, sia sociale sia affettivo-relazionale per contribuire a migliorare gli adulti di domani. Crediamo che lo sport permetta di raggiungere traguardi, mete e obiettivi difficili, sfidanti ma non impossibili superando eventuali imprevisti lungo il percorso con impegno, motivazione, passione e determinazione, ed aiuti ad incrementare la consapevolezza e fiducia in se stessi.

Realizzato da: Leonardo Lazzaris | © Copyright 2020 | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della Union Volley Creazzo